La ricetta dell’Hummus di cannellini

Condividi

Una variante raffinata e originale dell’iconica crema mediorientale a base di ceci

Una ricetta versatile e nutriente, che arricchisce la tua tavola con un tocco di originalità e gusto, trasformando un classico della cucina mediterranea in una nuova esperienza gastronomica.

In questo hummus, i fagioli cannellini, con il loro sapore leggermente dolce e la consistenza burrosa, si sposano perfettamente con gli ingredienti tipici di questa preparazione: tahina, succo di limone, aglio e olio d’oliva.

Il risultato è una crema spalmabile ideale come antipasto, accompagnamento per verdure crude, pane pita, bowl o insalate, da personalizzare a piacere, aggiungendo spezie o erbe aromatiche, come paprika affumicata, cumino e prezzemolo fresco.

Una scelta eccellente anche per chi segue una dieta vegana o senza glutine, offrendo una deliziosa opzione senza compromessi di gusto.

INGREDIENTI:

300 g di fagioli cannellini (cotti e scolati)

1 cucchiaino di DADOCREMA Bauer gusto Vegetale

1 cucchiaio di tahina (crema di sesamo)

1 cucchiaino di paprika affumicata

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaio di succo di limone

pepe nero macinato qb

peperoni o pomodori arrostiti

erbe aromatiche a piacere

PREPARAZIONE:

Scola i cannellini con cura conservando una tazzina di liquido di stazionamento e frullali in un mixer con DADOCREMA Bauer gusto vegetale, la tahina, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, il succo di limone, l’olio e le spezie.

Le spezie utilizzate nella ricetta sono paprika forte e cumino, ma è possibile scegliere quelle che preferisci o ometterle del tutto.

Per ottenere una consistenza ancora più cremosa puoi inoltre unire un po’ di liquido tenuto da parte.

Trasferisci l’hummus di cannellini in un piatto da portata e conservalo in frigorifero fino al momento del servizio. Decora infine con erbe aromatiche, pepe nero e un filo di olio a crudo e servi con pane pita croccante e peperoni arrostiti.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *