Grande attesa per il quinto appuntamento per il Festival del Teatro Amatoriale “Premio Città di Taranto”, istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.
Il cartellone organizzato dal direttore artistico Lino Conte prosegue con la Compagnia Napolinscena e l’immortale “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, con la regia di Ascanio Cimmino. L’appuntamento è fissato per venerdì 2 maggio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.Mario Bertolini, impiegato presso un botteghino del lotto, vince quattro milioni grazie ad una quaterna i cui numeri gli sono stati “dati in sogno” da don Saverio, padre del gestore del botteghino in cui Bertolini lavora, don Ferdinando Quagliuolo. Quest’ultimo, però si rifiuta di pagare la vincita al suo giovane impiegato poichè ritiene che in realtà spetti a lui in quanto vero ed unico destinatario del sogno paterno. E a nulla serviranno l’intervento del prete, dell’avvocato, dei vicini o le ire delle moglie e della figlia anch’esse consapevoli dell’assurda pretesa. Ma proprio quando la ridicola e delirante ossessione di don Ferdinando è vicina a sfiorare la tragedia ecco la geniale quanto disarmante e paradossale via d’uscita: che sia il defunto padre a decidere dall’aldilà chi è il vero destinatario del sogno e dunque dei quattro milioni.In scena Marirosa Rina (Margherita la cameriera), Bettina Calcagno (Concetta moglie di Ferdinando Quagliuolo), Mimmo Macrì (Aglietiello uomo di fatica di Quagliuolo), Massimo Cardellicchio (Vittorio Frungillo), Giuseppe Battista (Luigi Frungillo), Francesco D’Andria (Ferdinando Quagliuolo), Lucilla Trisolini (Stella figlia di Quagliuolo), Vito Sgobba (Mario Berrtolini, impiegato di Quagliuolo), Margherita Buono (Carmela, popolana), Alessandro Caporaso (don Raffaele Console prete), Ascanio Cimmino (Lorenzo Strumillo, avvocato), Maria Pastorelli (Erminia zia di Mario Bertolini).
L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.
Il sesto appuntamento con il Festival “Premio Città di Taranto” è in programma sabato 17 maggio con la Compagnia Spazioteatro e la commedia “Il letto ovale” di Ray Cooney e John Chapman, con la regia di Luigi D’Andria.