UniPg coordina una serie di articoli che fanno il punto sulla ricerca e l’assistenza in Europa per la sclerosi multipla

Condividi

La prestigiosa rivista medica The Lancet, nella sezione Regional Health Europe, ha pubblicato una nuova raccolta di articoli sulle principali novità riguardanti la sclerosi multipla. La serie è stata coordinata dal Prof. Massimiliano Di Filippo del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, in servizio presso la S.C. Clinica Neurologica diretta dalla Prof.ssa Lucilla Parnetti.

La stesura degli articoli scientifici che compongono la serie, che arriva a otto anni di distanza dalla precedente della rivista sull’argomento e che è stata pubblicata il 22 agosto 2024, ha visto la partecipazione di 42 clinici e scienziati di 15 differenti Paesi europei, tra i più influenti nel campo, con un h-index totale (il criterio per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, basandosi sia sul numero delle pubblicazioni, sia sul numero di citazioni ricevute) superiore a 2.300.

“La sclerosi multipla è la più frequente malattia autoimmune e degenerativa del sistema nervoso centrale nei giovani adulti, con elevata diffusione mondiale e frequente causa di disabilità in questa popolazione, ma è anche un campo in cui la ricerca è in continua evoluzione – sottolinea il Prof. Di Filippo -. Gli articoli della raccolta si concentrano sulle nuove acquisizioni riguardanti il decorso clinico e la patogenesi della malattia, le applicazioni di risonanza magnetica ed il potenziale utilizzo dei biomarcatori fluidi per la diagnosi e la stratificazione prognostica nelle persone con sclerosi multipla. Inoltre, viene affrontata una discussione sulle sfide e le lezioni apprese a seguito della pandemia Covid-19”.

Nella web page dedicata https://www.thelancet.com/series/multiple-sclerosis-2024 è disponibile la lista degli esperti Italiani ed Europei coinvolti ed è possibile scaricare gratuitamente gli articoli componenti la Serie, oltre che il riassunto editoriale e due articoli di commento da parte di esperti internazionali.

A breve disponibile anche un podcast dedicato della rivista.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *