7 curiosità su Pinocchio

Condividi

Oggi, 24 novembre 2023, ricorre l’anniversario della nascita di Carlo Collodi, lo scrittore fiorentino che ha dato vita a uno dei personaggi più iconici della letteratura mondiale: Pinocchio.

In occasione di questa ricorrenza, scopriamo 7 curiosità su Carlo Collodi e Pinocchio.

1. Il vero nome di Carlo Collodi era Carlo Lorenzini

Carlo Collodi, nato a Firenze nel 1826, era il vero nome di Carlo Lorenzini. Lorenzini era il cognome della sua famiglia paterna, mentre Collodi era il nome della frazione in cui era nato.

2. Pinocchio era nato come racconto per bambini

Pinocchio è stato pubblicato per la prima volta nel 1881 sulla rivista “Il Giornale per i Bambini”. Inizialmente, il racconto era destinato ai bambini e si componeva di soli 8 capitoli.

3. Pinocchio è stato scritto in seguito alla morte del figlio di Carlo Collodi

Carlo Collodi aveva un figlio, Paolo, che morì all’età di 11 anni nel 1877. La morte del figlio fu un evento traumatico per Collodi, che lo spinse a scrivere Pinocchio come una metafora della crescita e della formazione di un bambino.

4. Pinocchio doveva morire alla fine del racconto

Nella prima versione del racconto, Pinocchio doveva morire alla fine, inghiottito da una balena. Tuttavia, la richiesta dei lettori di salvare il personaggio portò Collodi a modificare il finale del racconto.

5. Pinocchio ha ispirato numerosi film, fumetti e opere teatrali

Pinocchio è uno dei personaggi della letteratura mondiale più rappresentati in altre forme artistiche. Tra i numerosi film, fumetti e opere teatrali ispirati a Pinocchio, ricordiamo:

  • Il film d’animazione “Pinocchio” (1940) della Walt Disney
  • Il fumetto “Pinocchio” di Romano Scarpa (1951)
  • L’opera teatrale “Pinocchio” di Carmelo Bene (1969)

6. Pinocchio è stato tradotto in oltre 260 lingue

Pinocchio è un’opera che ha conquistato il cuore di lettori di tutto il mondo. Il racconto è stato tradotto in oltre 260 lingue, diventando uno dei libri più tradotti di tutti i tempi.

7. Pinocchio è un simbolo della crescita e della formazione

Pinocchio è un personaggio complesso e multiforme, che può essere interpretato in diversi modi. Tuttavia, il significato più profondo del racconto è quello della crescita e della formazione di un bambino. Pinocchio è un personaggio che impara dai suoi errori e che, alla fine, riesce a diventare un bravo ragazzo.

Conclusione

Carlo Collodi e Pinocchio sono due figure che hanno segnato la storia della letteratura e della cultura italiana. Il racconto di Pinocchio è una storia universale che parla di crescita, formazione e amicizia.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *