Un thriller fantapolitico girato con eleganza e sfacciato realismo che punta la sua luce sulle ombre della guerra
{loadmoduleid 668}
John Kelly (Michael B. Jordan) è un esperto Navy Seal. Cerca vendetta contro una squadra di soldati russi, che ha ucciso la sua famiglia nel corso di una rappresaglia per il suo ruolo in un’operazione top-secret. Unendo le forze con una collega Navy Seal (Jodie Turner-Smith) e un misterioso agente della CIA (Jamie Bell), nella sua missione Kelly rivelerà involontariamente un complotto che minaccia di travolgere gli Stati Uniti e la Russia in una guerra totale. Combattuto tra l’onore personale e la lealtà verso il suo paese, Kelly dovrà affrontare i nemici senza alcun rimorso se vuole evitare un disastro e rivelare i potenti che si celano dietro la cospirazione.
{loadmoduleid 668}
Dopo “Soldado” (2018), Stefano Sollima torna a dirigere una nuova pellicola made in USA. Assieme allo sceneggiatore Taylor Sheridan, che lo aveva già accompagnato nell’esordio “a stelle e strisce”, il regista che ha portato al successo “Gomorra – La serie” traspone per lo schermo l’esplosiva storia delle origini dell’action hero John Clark (prima Kelly), uno dei personaggi più noti creati da Tom Clancy e appartenenti all’universo di Jack Ryan.
Il film, interpretato e prodotto da Michael B. Jordan, aggiorna l’ambientazione del romanzo di Clancy, scritto nel 1993. Il Vietnam, infatti, viene sostituito dalla Siria, portando i personaggi e gli spettatori nel crudo mondo attuale. Una crudezza che Sollima porta sullo schermo con sfacciato realismo ed eleganza, con inquadrature e montaggio allo stesso tempo lineari e turbolente, e senza l’utilizzo della camera a mano, simbolo del cinema d’azione contemporaneo. Un tocco originale e accattivante in questo action, che racconta con efficacia le contraddizioni dell’attuale società americana.
{loadmoduleid 668}
John Clark, infatti, diventa “l’insignificante” pedina di un Paese diviso al suo interno in due fazioni, costantemente in lotta fra loro, unite solo se il nemico da combattere è un elemento esterno, a volte terribile provocatore, atre volte terribilmente provocato per fini (quasi mai) nobili.
Con “Senza rimorso”, Stefano Sollima, Taylor Sheridan e Michael B. Jordan portano sullo schermo una spietata analisi della società contemporanea, raccontata attraverso la lente dello spionaggio e di scene d’azione ad alto tasso di adrenalina. Un gradevole prodotto d’intrattenimento che riesce anche a far riflettere.
Il film è disponibile su Prime Video.
Titolo: SENZA RIMORSO (Without remorse)
Con: MICHAEL B. JORDAN, JAMIE BELL, JODIE TURNER-SMITH, BRETT GELMAN, JACOB SCIPIO,
JACK KESY, COLMAN DOMINGO, GUY PEARCE
Direttore della fotografia: PHILIPPE ROUSSELOT – Montaggio: MATTHEW NEWMAN
Scenografia: KEVIN KAVANAUGH – Costumi: TIFFANT HASBOURNE – Musica: JÓNSI
Prodotto da: AKIVA GOLDSMAN, JOSH APPELBAUM, ANDRÉ NEMEC MICHAEL B. JORDAN
Produttori esecutivi: BRIAN OLIVER, BRADLEY J. FISCHER, VALERII AN, ALANA MAYO,
DENIS L. STEWART, GREGORY LESSANS
Basato sul romanzo di TOM CLANCY – Sceneggiatura: TAYLOR SHERIDAN, WILL STAPLES
Regia: STEFANO SOLLIMA
Distribuzione: AMAZON PRIME VIDEO
{loadmoduleid 668}
Senza rimorso – Trailer
{loadmoduleid 668}