IEO E MONZINO: LA SOSTENIBILITÀ PROTAGONISTA DEL FUTURO DEGLI OSPEDALI

Condividi

I due Istituti hanno pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023. Alcuni risultati record nella riduzione dell’impatto ambientale e nella parità di genere.

Milano, 30 ottobre – L’Istituto Europeo di Oncologia e il Centro Cardiologico Monzino, che fanno capo allo stesso Gruppo, hanno pubblicato il loro Bilancio di Sostenibilità 2023, da cui emerge che la riduzione dell’impatto ambientale delle attività di ricerca e cura raggiunge percentuali da record: per IEO -21,32% di consumi energetici e -38,20% di emissioni gas a effetto serra, per Monzino -21,94% di acqua prelevata. Complessivamente, per il terzo anno consecutivo, i due IRCCS contribuiscono a ben dieci dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Altri dati positivi emergono dall’analisi della parità di genere, un indicatore importante della sostenibilità dell’ambiente di lavoro. Allo IEO su 1.716 dipendenti e collaboratori, 1.179 (69%) sono donne e sono donne il 57% dei dirigenti e il 75% dei nuovi assunti. Al Monzino su 739 dipendenti e collaboratori, le donne sono 499 (66%) e le dirigenti sono il 46%.

“Al di là di questi brillanti risultati, il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per IEO e Monzino una crescita non quantificabile in percentuali. È stato ed è uno strumento di consapevolezza. Tutto il personale degli ospedali ha capito che la sostenibilità è un concetto molto ampio, che non significa soltanto rendere conto alla società circa la nostra attività con parametri diversi, ma soprattutto guardare allo sviluppo futuro e ai propri obiettivi individuali con una prospettiva amplificata. I bilanci di quest’anno riflettono la rotondità dell’impegno di IEO e Monzino nell’applicare la cultura della sostenibilità e certificano che in cinque anni abbiamo raggiunto un ottimo livello di coscienza” dichiara Stefano Leoni, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Tecnologia IEO e Monzino.

“Ha preso sempre più piede un’interpretazione “trasformativa” del concetto di sostenibilità, che va nella direzione di considerare la promozione del benessere delle comunità e dell’ambiente come una componente fondamentale dell’attività quotidiana e degli obiettivi degli Istituti. Per centri che, come noi, sono superspecializzati nella cura delle due maggiori cause di malattia del mondo occidentale con approcci sempre più personalizzati, il salto culturale è molto significativo. Si tratta di allargare la prospettiva dal malato come individuo alla persona come parte di una comunità” conferma nella sua lettera introduttiva Mauro Melis, Amministratore Delegato delle due strutture.

IEO e Monzino sono stati fra i primi in Italia a pubblicare per libera scelta, indipendentemente da qualsiasi obbligo, un Bilancio Sociale nel 2019, che nel 2021 è diventato Bilancio di Sostenibilità.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *