Adriano Formoso in radio dal 28 febbraio con il nuovo singolo “Zio Pasqualino”

Condividi

Dal 28 febbraio 2025 sarà in rotazione radiofonica “Zio Pasqualino” (Beatfactory), il nuovo singolo di Adriano Formoso, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 29 gennaio.

“Zio Pasqualino” è un brano swing originale che fonde jazz, pop rock e cantautorato, creato secondo i principi della Neuropsicofonia. La canzone mira a mantenere vivo il desiderio di pace e si collega profondamente alla solidarietà verso le vittime della guerra, in particolare quella in Ucraina e Medio Oriente. Il brano esplora le implicazioni artistiche e psicologiche dell’ascolto, mescolando l’immediatezza popolare con una raffinata atmosfera jazz e swing. Ispirato dalla storia di un giovane calabrese, Zio Pasqualino, morto durante la Seconda Guerra Mondiale a soli 19 anni nella battaglia di El Alamein, il brano racconta anche la tragica storia del suo amore con Adele, che, dopo la sua morte, perde il desiderio di vivere. La canzone è una riflessione sull’amore, la perdita e l’assurdità della guerra. L’arrangiamento, curato da Paolo Petrini, unisce strumenti tradizionali a elementi moderni, mentre l’interpretazione vocale di Adriano Formoso, cantautore di origine arbëreshë, trasmette tutta l’emozione e l’autenticità del brano. La storia di Zio Pasqualino è un omaggio a coloro che hanno vissuto tragedie simili e un invito a riflettere sul valore della pace.

Commenta l’artista sul nuovo brano: «”Zio Pasqualino” vuole essere un inno contro le guerre, un grido di speranza e un richiamo alla riflessione, capace di sensibilizzare l’ascoltatore sulle devastanti conseguenze dei conflitti armati.».

Il brano accompagna la partenza del suo spettacolo teatrale “Formoso Therapy Show” ed è stato presentato in anteprima sabato 25 Gennaio al Teatro San Babila di Milano in una prima che ha ricevuto molti consensi. Le prossime tappe della tournee saranno il 28 febbraio al Faraggiana Pop di Novara il 28 Febbraio e il 20 marzo al Teatro Jolly di Olginate (Lecco).

I biglietti sono disponibili su WebTic e presso le biglietterie dei teatri.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *