Virtualità o Umanità? – Videointervista a PIF

Condividi

Come influisce la tecnologia sui rapporti umani? Ne abbiamo parlato con PIF (aka Pier Francesco Diliberto), regista, autore e interprete siciliano ospite a Carosino (TA) per presentare anche il suo ultimo romanzo.

Martedì 18 giugno il Castello D’Ayala Valva di Carosino era gremito fino all’orlo. Le comunità del paese e delle località vicine si erano riunite per ascoltare e dialogare con PIF, artista palermitano molto attivo nella comunicazione di massa, dalla televisione (Le Iene, Il testimone) al cinema (La mafia uccide solo d’estate), dalla radio (I sopravvissuti) alla letteratura (…che dio perdona tutti).

Ed è proprio come autore che PIF si è presentato al pubblico carosinese, raccontando il suo nuovo romanzo dal titolo La disperata ricerca d’amore di un giovane idiota. Una storia che parla di come la pervasività della tecnologia oggi influisca anche sulla ricerca dell’amore.

Un argomento che ha dato lo spunto a tutta la manifestazione, denominata appunto Alla ricerca dell’amore e dell’impegno nell’era digitale. Dove l’argomento della pervasività tecnologica nei rapporti umani si è poi allargato sui temi dell’immigrazione e della lotta alla mafia, molto cari all’artista palermitano.

Grande la soddisfazione del sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, che ha così inaugurato il suo secondo mandato amministrativo.

Ma come influisce il digitale nei rapporti umani? Ce ne parla PIF in questa videointervista!

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *