Musa Factory (Edizioni Emmekappa) presenta “Olio Essenziale”, album d’esordio della giovane artista italo-libanese, Sbazzee disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 10 gennaio, distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie.
Le dieci tracce dell’album nascono per estrazione, partendo da una materia prima essenziale: l’identità dell’artista, il suo vissuto e il suo sentire.
È una raccolta musicale audace e sperimentale che viaggia dalle sonorità cinematiche a quelle dell’R&B e del soul, ma con chiari riferimenti al pop-indie contemporaneo.
Il fil-rouge di “Olio Essenziale” è un viaggio nelle innumerevoli sfaccettature musicali e nelle profondità della coscienza di Sbazzee, ricca di sfumature, che vanno dalla consapevolezza del sé e del mondo circostante, all’insieme di valori morali e giudizi etici.
Riguardo il concept visivo Sbazzee dichiara: “La lavanda è il colore identitario dell’album e fa riferimento all’olio essenziale di lavanda che è tra le essenze più comuni con proprietà sedative, ansiolitiche e antidepressive.”.
L’album è stato anticipato dai singoli “schiantati”, “ma come sto facendo?”, “fiori vivi” e “caro tempo perso”. Ognuno dei quattro singoli mostra una sfaccettatura diversa della personalità dell’artista. Sbazzee ha giocato, con il suo stile leggero e mai superficiale, associando al beneficio di un olio essenziale preciso le sue varie anime ed urgenze interiori, lasciandole lenire idealmente dagli effetti di queste essenze naturali. Il “gioco” concettuale si è materializzato oltre che nella musica nel concept artistico di ogni release, traducendo le visioni e le idee sonore in immagini e colori, concretizzandole in shooting, make-up e outfit.