Paola Perrucci racconta l’arpa nella musica contemporanea al Conservatorio Paisiello

Condividi

TARANTO – Continua il fitto calendario delle prestigiose Masterclass presso il Conservatorio di Taranto. Gli appuntamenti saranno accessibili agli allievi dell’Istituzione e a partecipanti esterni, previa iscrizione da effettuarsi alla mail del Docente M° Michele Pezzuto, responsabile didattico della Masterclass (michele.pezzuto@paisiello.it).

Dopo l’incontro con il M° Massimo Gianfreda, già docente di Composizione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, il 14 e 15 giugno si darà spazio alle possibilità espressive degli strumenti acustici con la masterclass-concerto della nota arpista Paola Perrucci, dal titolo “L’arpa nella musica dal Novecento ai nostri giorni”.

Nel ‘900, infatti, la scrittura musicale ha subito delle profonde trasformazioni che hanno modificato il rapporto tra interprete e compositore. Il lavoro è diviso in due parti: venerdì 14 giugno verranno eseguiti brani di compositori italiani in collaborazione con la classe di Arpa della prof.ssa Maria Grassi; sabato 15 giugno, invece, verranno analizzate e ascoltate varie composizioni, in uno scambio di idee tra docenti e partecipanti.

Paola Perrucci è docente presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, in un continuo studio di ricerca ed esplorazione della musica contemporanea. Di tutto rispetto la sua produzione discografica come la partecipazione da solista in importanti rassegne teatrali ed orchestrali. Nel 2020 è stata invitata alla New York University per un ciclo di concerti e masterclass sulla musica contemporanea italiana per arpa.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *