Dopo la quinta data sold out stasera al Santeria Toscana 31 di Milano, esce 4 aprile WINDOW (Warner Music Italy), l’EP di debutto dei LES VOTIVES. Anticipato dal singolo FEEL ALRIGHT, uscito il 28 marzo e disponibile anche in radio, il progetto d’esordio della band milanese è una finestra per affacciarsi sul mondo dei Les Votives, un primo scorcio con il quale si presentano per raccontarsi e raccontare il loro immaginario nelle sue mille sfaccettature, come si può notare dai titoli dei brani che ne compongono la tracklist.
Riccardo Lardinelli (voce e chitarra), Angelo Randazzo (batteria) e Tommaso Venturi (basso) si presentano al mondo con un progetto che racchiude le sonorità delle grandi icone del secolo scorso unite alle ispirazioni del presente, tra eleganza e ribellione con uno sguardo aperto verso nuove prospettive, come una giovane rock band sa fare.
WINDOW arriva dopo i primi tre singoli pubblicati dalla band: da A Blister in My Heart, uscito lo scorso anno, a You make me feel, di gennaio 2025, passando per Monster, disponibile da Novembre 2024 e che è incluso nella tracklist dell’EP.
La copertina di WINDOW incarna lo spirito dell’EP catturato dallo sguardo del visionario fotografo Francis Delacroix; da dietro le linee nere di una veneziana si scorge un trio decisamente insolito ed eclettico. Una bambina dai capelli arruffati e lo sguardo assorto siede su una flight case accanto a una chitarra rosso fuoco dello stesso colore dello sfondo, davanti ai due soggetti un dalmata attraversa la scena e la completa con eleganza e curiosità.
Il messaggio che i Les Votives vogliono raccontare con WINDOW è proprio questo: uno sguardo sul mondo dell’altro, del diverso e dello sconosciuto. Grazie alla fiducia verso la curiosità, ascoltando, guardando oltre le apparenze e andando oltre la superficie si scopre che le storie degli altri, in fondo, sono le storie di tutti.
L’EP si apre con Priscilla, un brano nostalgico e malinconico che racconta il ritorno alla giovinezza e la consapevolezza che il tempo l’ha trasformata. Il lavoro prosegue con Feel Alright, un pezzo intenso e speranzoso che dà voce a chi si sente fuori posto, un grido liberatorio di chi cerca un proprio spazio nel mondo. Il terzo brano, I Don’t Care, è una canzone disillusa e dolceamara che parla di un addio definitivo, un allontanamento che lascia solo il vuoto dietro di sé. L’EP continua con Pretty, un inno liberatorio e potente alla scoperta di sé, la storia di una bambina che cresce sotto il peso delle aspettative e trova il coraggio di affermare la propria identità. Supernaturally, invece, è un pezzo misterioso ed evocativo ispirato da un incontro casuale, un racconto che si sviluppa tra frammenti e suggestioni lasciando spazio all’immaginazione. Con Falafel, il tema della rinascita prende forma attraverso il ballo: una traccia energica e catartica in cui il movimento diventa un atto di liberazione dal dolore. Monster chiude il viaggio di WINDOW con un pezzo teso e conflittuale che mette in scena lo scontro tra due persone, trasformando una lite in una metafora più ampia sulle relazioni e sulla comunicazione tra gli individui.