VERSAILLES, poliedrico e carismatico artista dalle sonorità ispirate al metal, all’hip hop, all’elettronica e al grunge , torna dopo due anni di silenzio con il nuovo singolo, felice mai, in uscita per Pulp Music venerdì 28 marzo 2025.
Il suo nome d’arte – che l’ha reso celebre al grande pubblico nell’edizione del 2021 di X Factor – vuole sottolineare il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai; il nuovo brano rappresenta un punto di svolta nel suo percorso e anticipa il nuovo progetto in arrivo a breve, che si preannuncia ancora più disilluso e maturo rispetto al precedente –Patico.
Scritto e prodotto da Versailles e MVR, felice mai è caratterizzato da una produzione minimalista e un beat elettronico profondo. Bassi cupi definiscono la ritmica, compensando un set di drums essenziale ma d’impatto. Le sonorità richiamano il dark pop e l’horror pop, ispirandosi ad artisti come Halsey, Billie Eilish e Lana Del Rey, oltre che alle atmosfere cupe e dettagliate di American Horror Story.
Versailles racconta: «Il brano tratta dell’insoddisfazione perenne che contraddistingue chi cerca di farsi strada nel mondo della musica e che si trova ad avere a che fare con gerarchie e passaggi obbligati dati dall’industria e dal mercato, condizioni che riguardano sia la domanda sia l’offerta. C’è un senso critico rivolto tanto al sistema quanto a me stesso che, per quanto cerchi prendere altre strade, mi rendo conto di non poter ignorare determinate dinamiche. A volte mi sento una voce nel deserto, sento che potrei fare qualcosa di più, ma nel frattempo comunque sento anche di aver cambiato il modo in cui mi esprimo, con i testi, con la musica e con la produzione. E quello che faccio è sempre coerente con quello che sono.»