Inaugurata la mostra “Io Tarocco” – Le opere aiutano a ridurre il pregiudizio e lo stigma verso il disagio psichico

Condividi

È stata inaugurata ed è a diposizione dell’utenza la mostra d’arte “Io Tarocco” organizzata dal Centro Psico Sociale del Dipartimento di Salute Mentale della Fondazione ln collaborazione con la Cooperativa “Punto d’incontro” di Inzago. La mostra è allestita nell’area antistante il Centro Congressi, al piano – 1 della palazzina Accoglienza della Fondazione IRCCS San Gerardo.

Si tratta di 21 opere a colori disegnate a matita, penna, china e caffè ispirate ai tarocchi classici (gli arcani maggiori): un mondo di interpretazione, di magia e di destino. Il mondo dei Tarocchi è ciò che l’artista, Omer Trentin, vuole racchiudere nelle sue opere di carte “taroccate”. Un’analisi personale che parte dal concetto di uomo e donna, che invita a riflettere su come la vita ci metta sempre innanzi a una scelta, a delle tentazioni e di come siamo chiamati a trovare la forza e il coraggio di analizzare e superare le singole difficoltà.

“All’interno del nostro laboratorio espressivo costruiamo, condividendolo con gli interessati, il benessere degli utenti – dichiara Maurizio Biffi, educatore professionale della Cooperativa

– attraverso una progettualità che parte dell’individuo e utilizzando un dispositivo “tramite” (disegno, colore, carta) per giungere attraverso la relazione al benessere sopracitato accrescendo autonomie, creando una rete di interlocutori, mantenendo una tensione, e una continuità che costruisca un oggetto, un evento, creando un appuntamento per il futuro. Così è avvenuto con Omer, ospite delle nostre comunità e del nostro centro diurno: la conoscenza, condivisione, una progettualità legata al suo segno accresciuto e arricchito nel tempo, che ricorda il tratto di maestri del passato dalle incisioni, xilografie da Albrecht Dürer a Picasso. Così insieme abbiamo delineato il soggetto da rappresentare i Tarocchi, gli Arcani Maggiori, ciascuno con una sua lettura dedicata al pubblico che verrà al nostro nuovo appuntamento”.

La mostra dei Tarocchi è stata precedentemente ospite del Centro Psico Sociale di Monza, durante lo scorso mese di giugno, all’interno di un apposito spazio espositivo che accoglie periodicamente le opere di numerosi artisti.

“Questa mostra esprime il senso dell’arte – dichiara Massimo Clerici, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – nel lavoro terapeutico e riabilitativo in ambito psichiatrico e della disabilità. Da tempo queste opportunità artistiche offrono ai pazienti un ampio spazio di libertà e una grande facilitazione alla creatività come risposta alla sofferenza e al disagio. La mostra presenta i Tarocchi rivisti con curiosità e originalità che dimostrano la capacità di proporre soggetti noti, rivisti alla luce di immagini, tratti e colori particolari, che coinvolgono il visitatore e lo aiutano a ridurre il pregiudizio e lo stigma verso il disagio psichico”.

La mostra d’arte resterà a disposizione del pubblico fino a venerdì 26 luglio.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *