Tom Cruise veste i panni del noto aviatore e contrabbandiere americano, in un biopic rocambolesco. Ora su Netflix
{loadmoduleid 668}
Nel pieno della grande rivoluzione comunista in Sud America, Barry Seal (Tom Cruise) è un pilota di linea contattato dalla CIA per fotografare le basi dei ribelli sudamericani con un aereo velocissimo. Nel frattempo, comincia a lavorare con il cartello colombiano, importando la cocaina negli Stati Uniti. Dalle foto al traffico d’armi per la CIA, fino al fruttuoso trasporto di cocaina per il cartello, Barry diventa molto ricco. Ma quando arrivano i guai c’è solo una speranza… la Casa Bianca!
Quella di Barry Seal è forse una delle vicende più strane e controverse della storia americana. Come The Wolf of Wall Street (2013), Pain & Gain (2013) e Trafficanti (2016), Doug Liman e Tom Cruise scelgono la commedia leggera per raccontare questa intricata vicenda, dove la differenza tra bene e male è talmente sfumata da risultare quasi incomprensibile, dimostrando come dietro a una rivoluzione o a una decisione apparentemente popolare ci sia sempre una lunga mano molto più influente e potente che determina il destino di tutti noi.
{loadmoduleid 668}
Barry Seal era una parte non ufficiale di quella mano e, insieme, il suo avversario più temibile, che ha beneficiato da entrambe le parti come un vero e proprio “mercenario dei cieli”.
E’ interessante l’approccio stilistico anni ’80 scelto dal regista, chiaro fin dai titoli di testa, usciti apparentemente da una di quelle videocassette nelle quali Barry racconta tutta la sua vita.
Barry Seal – Una storia americana, è una interessante biografia che ci mostra come, davanti al denaro, il bene e il male si uniscano diventando un unica entità: l’essere umano.
{loadmoduleid 668}
Titolo: BARRY SEAL – UNA STORIA AMERICANA (American Made)
Con: TOM CRUISE, DOMHALL GLEESON, SARAH WRIGHT, ALEJANDRO EDDA, MAURICIO MEJIA, CALEB LANDRY JONES, JESSE PLEMONS
Montaggio: ANDREW MONDSHEIN – Fotografia: CÈSAR CHARLONE – Musica: CHRISTOPHE BECK
Costumi: KYM BARRETT, JENNY GERING – Scenografia: DAN WEIL
Prodotto da: RAY ANGELIC, KIM ROTH, TYLER THOMPSON, DOUG DAVISON, BRIAN OLIVER, BRIAN GRAZER
Produttori Esecutivi: BRANDT ANDERSEN, MICHAEL BASSICK, RAY CHEN, TERRY DOUGLAS, MICHAEL FINLEY,
ERIC GREENFELD, PARIS KASIDOKOSTAS LATSIS, JOHNNY LIN, PHILIP MOROSS, MICHAEL PLANKJOSHUA SKURLA,
GARY SPINELLI, MARCOS TELLECHEA
Scritto da: GARY SPINELLI – Regia: DOUG LIMAN
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES
Barry Seal – Trailer
{loadmoduleid 668}