Organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma con il Comune di Parma. Primo appuntamento su “La forza delle memorie. L’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano” di Carlo Brezzi e Patrizia Gabrielli
Parma, 25 settembre 2024 – Riprende domani, giovedì 26 settembre, la rassegna Libri di storia – Incontri con gli autori, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma.
L’iniziativa rientra nel progetto Liber: Humanities for Society, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere crea indipendenza.
Coordinatore scientifico della rassegna è Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea.
Al centro di ogni incontro c’è un libro, una novità editoriale d’argomento storico, intorno al quale si organizza la discussione alla presenza dell’autore o dell’autrice e di altri esperti/e: una riflessione a più voci che si propone sia di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo sia, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica e delle sue tante potenzialità.
Si parte domani, giovedì 26 settembre, nel Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma (ore 16.30, Aula Ferrari) con La forza delle memorie. L’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefanodi Carlo Brezzi e Patrizia Gabrielli.I lavori saranno aperti dal Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC Massimo Magnani e dal coordinatore scientifico Piergiovanni Genovesi. Dialogheranno con gli autori Fabio Caffarena (Università di Genova), Stefano Campagna (Università di Parma), Carlo Alberto Gemignani (Università di Parma), Fabrizio Solieri (Università di Parma), Carlo Stiaccini (Università di Genova).
Secondo appuntamento venerdì 27 settembre alle 10.30 a Palazzo del Governatore, con la presentazione del dossier 1922: Barricate d’agosto. Nuove prospettive curato da Piergiovanni Genovesi e Fabrizio Solieri. Apriranno i lavori il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma Lorenzo Lavagetto, il Direttore del DUSIC Massimo Magnani e il coordinatore scientifico Piergiovanni Genovesi. Il dossier sarà presentato da Camillo Brezzi, Direttore scientifico della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve SantoStefano, Patrizia Gabrielli, Direttrice della rivista «Storia e problemi contemporanei», Piergiovanni Genovesi e Fabrizio Solieri, curatori, Marco Minardi, Direttore dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Parma.
Martedì 1° ottobre, sempre a Palazzo del Governatore ma alle 16.30, è invece in programma la presentazione del volume di Piero Gobetti Carteggio 1924, a cura di Ersilia Alessandrone Perona, realizzata in collaborazione con il Laboratorio per la storia del pensiero politico De Cive. I lavori saranno aperti dal Rettore Paolo Martelli, dal Direttore del DUSIC Massimo Magnani, dalla coordinatrice dell’Unità di Storia del DUSIC Elena Bonora e dal coordinatore scientifico Piergiovanni Genovesi. Dialogheranno con la curatrice Stefano Campagna (Università di Parma), Luca Iori (Università di Parma) e Fabrizio Solieri (Università di Parma).
La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli/le insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.