Addio a Philippe Leroy: il cinema piange l’attore francese

Condividi

Si è spento Philippe Leroy, indimenticabile Yanez de Gomera in “Sandokan”: un omaggio a un grande interprete.

Si è spento ieri sera a Roma, all’età di 93 anni, l’attore francese Philippe Leroy. A darne notizia la famiglia.

Leroy, nato a Parigi il 15 ottobre 1930, era da tempo malato. Ha avuto una lunga e prolifica carriera, che lo ha visto protagonista di decine di film e serie televisive in Francia e in Italia.

Tra i suoi ruoli più celebri, quello di Yanez de Gomera nello sceneggiato televisivo “Sandokan” (1976), al fianco di Kabir Bedi. Un personaggio che gli ha regalato grande popolarità in Italia, dove si era trasferito fin dagli anni Sessanta.

Leroy ha recitato anche in film di importanti registi italiani, come Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini. Ha lavorato inoltre con attori del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Sophia Loren.

Oltre alla recitazione, Leroy era anche un appassionato di pittura e di poesia. Nel 1990 aveva sposato la giornalista Silvia Tortora, scomparsa nel 2022.

La scomparsa di Philippe Leroy rappresenta una grande perdita per il cinema italiano e francese. Era un attore di grande talento e versatilità, che ha saputo conquistare il pubblico con la sua eleganza e il suo charme.

La sua figura verrà ricordata con affetto da tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *