Nino Rota è il protagonista della nuova tournée dell’Orchestra regionale dei Conservatori pugliesi, che si esibirà il 12 Settembre, alle ore 21, sul prestigioso palco della Villa Peripato di Taranto.
Nicola H Samale, insigne compositore e direttore d’orchestra italiano, dirigerà i 65 giovani e brillanti musicisti dell’Orchestra, provenienti dai Conservatori “G. Paisiello” di Taranto, “N. Piccinni” di Bari, “U. Giordano” di Foggia, “T. Schipa” di Lecce e “N. Rota” di Monopoli.
La musica di Nino Rota (1911-1979), milanese di nascita ma pugliese “ad honorem”, sarà la protagonista della serata. Docente e compositore di indimenticabili musiche da film, Nino Rota insegnò teoria e solfeggio presso l’allora Liceo Musicale “G. Paisiello”, diventato poi Conservatorio di Taranto; successivamente, fondò il Conservatorio di Monopoli, oggi a lui intitolato, e fu anche direttore del Conservatorio di Bari, che dotò di un auditorium. Di Nino Rota saranno eseguiti: concerto per archi, suite dal balletto “La Strada” e sinfonia sopra una canzone d’amore.
Ogni concerto sarà introdotto dal M° Nicola Scardicchio, noto musicologo e già docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bari.
La tournée dell’Orchestra regionale dei Conservatori pugliesi è partita il 9 settembre nell’auditorium Nino Rota del Conservatorio di Bari, per proseguire il 10 settembre nell’Anfiteatro romano di Lucera, l’11 settembre nel teatro Radar di Monopoli, il 12 settembre (ore 21) a Taranto nella villa Peripato e il 13 settembre, in chiusura, nel Teatro Politeama Greco di Lecce.
“L’Orchestra Regionale dei Conservatori di Puglia è lo straordinario e virtuoso risultato dell’impegno in sinergia e collaborazione dei cinque Conservatori della Regione. Il supporto dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia ci permette anche per il 2023 la prosecuzione di questa preziosa esperienza, orgogliosi dello straordinario successo dello scorso anno e con l’auspicio che la collaborazione tra le Istituzioni possa ulteriormente rafforzarsi in futuro. L’Orchestra rappresenta per i nostri studenti un irrinunciabile momento di aggregazione, confronto e crescita artistica e professionale. Siamo certi che la produzione di quest’anno, dedicata al grande Nino Rota, possa ancor più suscitare il plauso e l’apprezzamento del pubblico dei nostri territori” hanno commento dei Direttori dei Conservatori di Musica di Puglia Gabriele Maggi, Donato Della Vista, Corrado Roselli, Gianpaolo Schiavo, Corrado de Bernart.
Appuntamento martedì 12 settembre, ore 21, alla Villa Peripato di Taranto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.