Una commedia estiva per tutte le età, divertente, romantica e leggera, ma allo stesso tempo sensibile e riflessiva.
{loadmoduleid 668}
Nelle assolate spiagge di Riccione si intrecciano le storie d’amore di un gruppo di giovani e di adulti, in un estate che cambierà le loro vite.
“La vita sono 20 estati utili. Dai venti ai quarant’ anni accade tutto quello che deve accadere”. Questo è ciò che diceva Leo Benvenuti, sceneggiatore dei “Fantozzi” e di “Amici Miei”. Ma questo è anche ciò che ripete Enrico Vanzina che, insieme a suo fratello Carlo, di estati ne ha raccontate quasi quaranta. Da “Sapore di Mare” (1983) a “Sapore di te” (2014), da “Vacanze in America” (1984) alle estati al mare e ai Caraibi (2008-2009), i Vanzina hanno saputo raccontare le vacanze (estive e invernali) degli italiani di tutte le età.
Quest’anno, in un clima estivo surreale, dove la paura della pandemia e la voglia di divertimento si mescolano in un cocktail confusionario e indigesto, Enrico Vanzina torna a raccontare una classica estate italiana, moderna e vintage allo stesso tempo, dimostrando che l’amicizia e l’amore sono argomenti senza tempo.
Dalla Versilia a Riccione il passo è breve. Gli anni 2000 sono più interattivi e le barriere geografiche sono state abbattute dalle videochiamate e dalle chat. Quella lontananza invernale che divorava i personaggi di “Sapore di Mare” e “Sapore di te” alla fine dell’estate in “Sotto il sole di Riccione” non è contemplata, così come la connotazione regionale dei protagonisti. Elementi chiave che distinguono questo nuovo film Netflix dalle precedenti pellicole citate, e che lo rendono molto più adatto a una distribuzione e a un pubblico internazionale. Il film, infatti, è presente sulla piattaforma di streaming non solo nella versione originale in italiano, ma anche con il doppiaggio in inglese e francese.
{loadmoduleid 668}
“Sotto il sole di Riccione” riprende il format dei “Sapore di…” nella colonna sonora (composta dalle maggiori hit degli ultimi anni) e nella struttura delle storie, aggiornate nella messa in scena e “sporcate” nel linguaggio, grazie alla collaborazione dei giovani sceneggiatori Ciro Zecca e Caterina Salvadori, e della fresca regia degli Younuts! (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo), una coppia di giovani registi affermati nel mondo dei videoclip (Fra i quali proprio quello di “Riccione” che ha dato il nome al film) che, al loro primo lungometraggio, fondono il loro stile “musicale” con quello di Carlo Vanzina (scomparso nel 2018), il cui spirito permea tutto il film in modo visibile.
Nel corso del film vedrete il giovane Marco mentre cerca di conquistare la sua amata Guenda con i discussi consigli dello scapestrato compagno di B&B Tommy e dell’ex bagnino Gualtiero, storico donnaiolo della Romagna. Ciro, giunto a Riccione per diventare cantante, ma diventato bagnino per caso, protagonista di svolte sentimentali inaspettate. Tuttavia il personaggio che dà un tocco in più al filone della commedia balneare è Vincenzo, un ragazzo cieco che arriva a Riccione insieme alla madre Irene, per passare una settimana di vacanza. Per lui e per la madre sarà un’estate di cambiamenti, di amore e di maturità, in una storia simpatica e commovente fra carbonare “con” o “senza” panna (e comunque, parere mio, da amante della carbonara… la panna nun se po’ vedè).
Il successo Netflix di “Sotto il sole di Riccione”, primo dei cinque film nati dall’accordo tra la piattaforma di streaming e il colosso Mediaset, dimostra che il “Vanzina’s touch” continua a sorprendere e a raccontare l’Italia e gli italiani, che alla dinamicità della tecnologia, preferiscono la staticità dei sentimenti.
Titolo: SOTTO IL SOLE DI RICCIONE
Con: CRISTIANO CACCAMO, DAVIDE CALGARO, MATTEO OSCAR GIUGGIOLI, LUDOVICA MARTINO,
SAUL NANNI, FOTINI’ PELUSO, CLAUDIA TRANCHESE, LORENZO ZURZOLO,
ISABELLA FERRARI, ANDREA RONCATO, LUCA WARD
Montaggio:FRANCESCO GALLI – Fotografia: DAVIDE MANCA
Musica: MATTEO CANTALUPPI, TOMMASO PARADISO
Costumi: VALENTINA MEZZANI – Scenografia: PAOLA COMENCINI
Produttori esecutivi: TOMMASI ARRIGHI, ENRICO VANZINA
Produttori associati: MATTIA GUERRA, STEFANO MASSENZI
Prodotto da: ANDREA OCCHIPINTI
Soggetto: ENRICO VANZINA
Sceneggiatura: ENRICO VANZINA, CIRO ZECCA, CATERINA SALVADORI
Regia: YOUNUTS!
Distribuzione: NETFLIX
Sotto il sole di Riccione – Trailer
{loadmoduleid 668}