Innovare il turismo – A Taranto il primo Think Tank Smart Experience Destination

Condividi

Si terrà a Taranto venerdì 28 giugno il primo Think Tank dal titolo Taranto Smart Experience Destination Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0, destinato agli esperti del settore turistico e tecnologico per incrementare e innovare il mondo del turismo, sfruttando e padroneggiando al meglio le nuove opportunità che la tecnologia ci offre.

L’iniziativa, organizzata e promossa dalla start-up Asymmetrica ed E-Utopia, sarà ospitata dal Salina Hotel presso la Sala Roof Garden, in via Mediterraneo 1. Il primo appuntamento Think Tank sul turismo e innovazione è patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato regionale al Turismo, Comune di Taranto, Confcommercio e Confindustria Taranto.

I numeri

Taranto è una città ricca di storia, con un vasto patrimonio artistico-culturale che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Nonostante il primato crocieristico e nonostante, fra il 2022 e il 2023, la città abbia contato 308.000 arrivi e 1.290.000 presenze, non è ancora riuscita a entrare nella top 15 delle mete pugliesi più gettonate.

Come rilanciare, allora, la città a livello turistico, valorizzando il suo patrimonio materiale e immateriale, e sfruttando a proprio vantaggio il diffondersi dell’intelligenza artificiale?

Parole d’ordine: innovazione e turismo

Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.

Come

Attraverso il turismo SMART e i DMO 4.0 (Destination Marketing Organization).

Quando si parla di turismo “smart” si fa riferimento all’utilizzo di tecnologie innovative come: applicazioni per smartphone, intelligenza artificiale, realtà aumentata, big data e IoT (Internet of Things), volte a semplificare e migliorare l’esperienza turistica, offrendo servizi personalizzati, informazioni in tempo reale, ottimizzando le risorse e riducendo l’impatto ambientale.

In quest’ottica sono di fondamentale importanza i DMO 4.0 e cioè le organizzazioni che individuano la naturale vocazione del territorio e lo promuovono come meta turistica, attirarno visitatori, gestiscono la reputazione della comunità e creano e implementano nuove strategie di marketing. Grazie all’ intelligenza artificiale si aprono però nuovi scenari e i DMO possono così monitorare in tempo reale le tendenze di mercato, analizzare il comportamento dei turisti, personalizzare le offerte in base alle loro esigenze e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Perché partecipare

Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, alla luce anche del lancio dei MiniPia e delle misure a sostegno del turismo, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.

La partecipazione all’evento è gratuita, con posti limitati. Si prega  di confermare la  partecipazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link:

Programma

  • Ore 17.00

Registrazione partecipanti e welcome drink

Saluti Istituzionali e inizio lavori:

  • Gianfranco Lopane Assessore al Turismo Regione Puglia
  • Silvia Visciano Dirigente di Sezione Regione Puglia
  • Cosimo Borraccino Consigliere presidente Regione Puglia
  • Edmondo Ruggiero Assessore Urbanistica, Mobilità e Innovazione Comune di                                     Taranto
  • Salvatore Toma presidente Confindustria Taranto
  • Marcello De Paola Presidente provinciale Federalberghi Confcommercio Taranto
  • Ore 17.30 – 19.30

Inizio intervento relatori con focus su “Taranto Smart Experience Destination – Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0.”

 Interverranno:

  • Maria Rita Costanza, Co Founder e Ceo di Everywhere SB
  • Giuseppe Pirlo, membro Struttura di Missione PNRR – European Digital Innovation Hub for Digital Transformation dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Federico Massimo Ceschin, Presidente Simtur e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima (DG-Clima) Board Taranto Smart Experience Destination

Presentazione BOARD Smart Experience Destination

  • Marco Capani, Ceo di Asymmetrica start-up
  • Francesco Marangi, Consulente per Reti PMI e Startup
  • Tiziana Magrì, Destination Manager/Esperta nei Sistemi di Rete Territoriali/Direzione TT
  • Francesco Vergallo, Formatore e Consulente in Marketing Strategico

Modera Gianmarco Sansolino giornalista di Antenna Sud

Parteciperà l’Avv. Gianluca Mongelli, coordinatore comunale FDI Taranto

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *