Venerdì 25 ottobre 2024. Esce oggi il primo EP di Matteo Romano, “Finta Nostalgia”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Finta Nostalgia”, anticipato poche settimane fa dal singolo “Tornado”, è la realizzazione del percorso musicale e di crescita che Matteo ha sperimentato negli ultimi anni, dai brani d’esordio che lo hanno introdotto sulla scena, fino ai singoli che lo hanno presentato a un pubblico più ampio. Composto da 9 tracce, tra inediti da scoprire e canzoni già note e amate dai fan come il brano che l’ha presentato al pubblico “Concedimi” (doppio disco di platino), “Virale” (disco di platino), la collaborazione con Luigi Strangis in “Tulipani Blu”, “Casa di Specchi” e la più recente “Assurdo”, “Finta Nostalgia” racchiude l’anima di un giovane cantautore che giorno per giorno conosce sempre più se stesso e ciò che lo circonda, tra forti emozioni e relazioni con le persone che, in positivo o in negativo, innegabilmente lasciano il segno.
«Ho iniziato a pubblicare le mie canzoni a 18 anni, anche se la musica per me non è un concetto che ha avuto un inizio perché è da sempre con me, da quando ancora neanche io sapevo cosa volessi fare e dove volessi andare. Adesso ho 22 anni e, nonostante il tempo possa sembrare poco, è bello poter guardare indietro e percepire, attraverso le mie canzoni, quanto le cose possano cambiare nonostante io mi senta sempre lo stesso, solo cresciuto. Ogni sensazione, emozione e percezione che ho provato sono racchiuse in questo progetto, in questa mia “Finta nostalgia” che mi fa guardare al passato solo con più voglia di costruire il presente e immaginare il futuro. Che sia solo l’inizio».
In “Finta Nostalgia” un ruolo importante è svolto dai produttori che hanno lavorato con Matteo alla creazione dell’EP: Kyv, B-Croma, JVLI, Dorado Inc, Brail, TOM e Michelangelo sono le vere collaborazioni artistiche di questo progetto, simbolo di quanto il giovane cantautore voglia sperimentare e conoscersi anche attraverso modalità diverse di produrre la musica.