I MESTIERI DI MIRKO – dal 22 luglio su RaiPlay

Condividi

Un viaggio per l’Italia alla scoperta di arti e professioni mai dimenticate che fanno parte della storia del nostro paese

Quella del “trifolau”, ovvero il cercatore di tartufi, è una figura da sempre avvolta da un alone di fascino e mistero: i tartufai conoscono i propri boschi in profondità, sanno riconoscere i terreni, le piante, i luoghi segreti in cui scovare i preziosissimi tartufi. Tradizionalmente si aggirano di notte e senza luce, in compagnia soltanto del loro cane fedele.

A questo mestiere è dedicata la prossima puntata de “I Mestieri di Mirko” una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, in onda da lunedì 22 luglio in esclusiva su RaiPlay. La sfida di Mirko Matteucci è quella di imparare a riconoscere le tartufaie, ma anche di promuovere la tutela e il recupero dei boschi. Accanto al conduttore in questa avventura tra i boschi di San Giovanni D’Asso, in provincia di Siena, una guida d’eccezione: Michele Boscagli, presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo Italiane, accompagnato da Spillo, un Lagotto Romagnolo, splendido esemplare di cane da tartufo.

La ricerca dei tartufi, se svolta con rispetto e conoscenza, può diventare un esempio di come l’uomo possa vivere in armonia con la natura, preservando e valorizzando le risorse che offre. E’ proprio attraverso questa esperienza che Matteucci scopre non solo i segreti del “trifolau” ma anche l’importanza di una gestione responsabile del territorio, fondamentale per garantire alle generazioni future i frutti preziosi della natura.

“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare gli antichi mestieri tipici del nostro Paese e adattarli ai nostri tempi, nel rispetto delle tradizioni locali. Da nord a sud, Mirko Matteucci si lancia ogni volta in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti, raggiunge luoghi storici, incontra personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprende da loro lavori che sono espressione di creatività e ingegno di molte generazioni. 

“I Mestieri di Mirko” è un programma prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini disponibile al link: https://www.raiplay.it/programmi/imestieridimirko

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *