L’AZIENDA AGRICOLA “TENUTA RUSSO” PLURIPREMIATA AL MILAN INTERNATIONAL OLIVE OIL AWARD (MIOOA) 2024

Condividi

Il Milan International Olive Oil Award (MIOOA) è un concorso internazionale dedicato alla qualità degli oli extra vergini di oliva e ha l’obiettivo di far recuperare il valore perduto di questo prezioso prodotto alimentare facendo risaltare le molteplici espressioni organolettiche e nutrizionali degli extra vergini.

E’ un concorso impostato su un regolamento rigoroso. Gli oli vengono valutati alla cieca da un panel di esperti assaggiatori provenienti da tutto il mondo e questa procedura garantisce un giudizio imparziale e professionale. Inoltre, il concorso diventa anche un progetto di studio perché non si limita a premiare i migliori oli, ma rappresenta anche un’occasione di approfondimento e confronto per i produttori e gli operatori del settore. Il panel di esperti è formato da professionisti del settore ossia assaggiatori altamente qualificati, con esperienza pluriennale nella valutazione degli oli extra vergini di oliva.

La valutazione degli oli avviene secondo un metodo rigoroso e standardizzato, che tiene conto di parametri organolettici ben definiti, ecco perché attualmente il MIOOA ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, affermandosi come uno dei concorsi più prestigiosi del settore.

Proprio in occasione di questo prestigioso concorso, l’Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda “Tenuta Russo di Russo Marialuisa” al MIOOA ha fatto incetta di premi. Infatti, l’Azienza “Tenuta Russo” ha conseguito tre prestigiosi riconoscimenti che confermano l’ottima qualità del suo olio extravergine di oliva monovarietale di Picholine:

  • Miglior olio secondo la giuria chef
  • Miglior Olio per la giuria Sommelier
  • Bicchiere di Platino

L’olio prodotto da un monovarietale di Picholine è un olio extravergine d’oliva caratterizzato da un profilo organolettico unico e distintivo, ideale per condire a crudo verdure, pesce, carni bianche e formaggi freschi. Esalta il gusto di piatti dal sapore deciso, come zuppe di legumi o carni rosse alla brace. L’olio extravergine di oliva Picholine monovarietale è un prodotto di alta qualità, perfetto per gli amanti dei sapori intensi e decisi.

L’Azienza Agricola “Tenuta Russo”, grazie al continuo e qualificato impegno di Marialuisa Russo, è impegnata nella produzione di prodotti di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. L’azienda è certificata biologica e si avvale di metodi di coltivazione e produzione sostenibili. Si trova a 200 mt sul livello del mare, nell’entroterra tarantino, nella splendida Puglia, e copre una distesa di 10 ettari dove sono messi a dimora circa 3000 alberi di Ulivo, delle varietà Picholine, Ogliarola e Leccino.  

La raccolta delle olive è effettuata prevalentemente a mano e con l’ausilio di scuotitori. Dopo il raccolto, le olive sono trasportate in frantoio per la lavorazione, che viene  effettuata entro poche ore ad una temperatura mai superiore ai 27°. 
L’extravergine, dopo una breve decantazione è filtrato e confezionato , per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche, proprietà che lo rendono il simbolo dello stile di vita italiano e l’ingrediente fondamentale della cucina italiana e della dieta mediterranea. 

Se volete conoscere meglio l’Azienda Agricola Tenuta Russo potete visitate il sito www.tenutarusso.com

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *