Milano, giovedì 18 luglio 2024 – Si intitola BAD BOY(Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Finesse, talentuoso producer multiplatino nominato ai Grammy che torna con un brano al fianco di tre grandi nomi del rap italiano: Shiva, Capo Plaza e AVA. BAD BOY uscirà stanotte all’1.00 su tutte le piattaforme digitali e arriva dopo il grandissimo successo di GELOSA feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, la super hit pubblicata a febbraio 2023, primo singolo ufficiale di Finesse, che ha conquistato 5 dischi di Platino, con oltre 125,7 milioni di stream solo su Spotify.
Dopo un primo annuncio in cui Finesse ha svelato soltanto il titolo del singolo e la sua data d’uscita, lasciando il mistero sui featuring del pezzo e invitando i fan ad indovinarli prima del giorno della release, in questi giorni l’artista e producerha voluto rivelare i volti degli artisti che lo accompagneranno in BAD BOY attraverso diversi spoiler su Instagram, cominciando da Capo Plaza, per poi presentare AVA e Shiva.
Oltre ai social, anche alcune città italiane hanno supportato l’annuncio attraverso billboard digitali, dapprima mostrando solo la collana del produttore, e successivamente svelando tutti i dettagli relativi alle collaborazioni.
Finesse è pronto a tornare e lo fa in grande stile: in BAD BOY riesce a riunire la mitica coppia di golden boys del rap italiano, Shiva e Capo Plaza, a distanza di 5 anni dal loro ultimo feat, e coinvolge anche AVA. Caratterizzato da un beat dalle sfumature latinoamericane, il brano racconta di un amore complicato in cui lei è tanto bella quanto lui è un bad boy.
Dopo le numerose collaborazioni con artisti del calibro di Bad Bunny, Nicki Minaj e NLE Choppa, che hanno riconfermato il suo ruolo di producer di riferimento a livello globale, per Finesse BAD BOYrappresenta un nuovo tassello del suo incredibile percorso artistico e arriva dopo la hit GELOSA, che, a sole 24 ore dall’uscita, ha esordito direttamente sul podio della Top50 Spotify, dove per diversi mesi è rimasta costantemente ai vertici. Il videoclip ufficiale del brano, pubblicato il 13 marzo 2023, in soli tre giorni dall’uscita ha conquistato la posizione #1 nella sezione tendenze per la musica su YouTube e ad oggi totalizza oltre 30 milioni di views. I suoi ultimi lavori lo vedono coinvolto nella produzione di SLUT ME OUT insieme a NLE Choppa, brano che conta oltre 356,7 milioni di stream su Spotify e che ha presenziato nella Top50 USA, con più di 140 milioni di views su TikTok, oltre a Syrup di Shiva (33,6 milioni di stream) e a Syrup RMX di Tony Boy.
Di recente, ha prodotto DESNUDA di Blaco, al fianco di Michelangelo, e FIRST DAY OUT dell’amico Shiva, co-prodotta insieme a Adam11. Producer di moltissimi brani di successo, lo vediamo anche al fianco di Sfera Ebbasta nell’album “X2VR” per la traccia G63 feat. Shiva e Lazza, prodotta con Drillionaire, che ha raggiunto 36,3 milioni di stream e 2,3 milioni vi visualizzazione per il videoclip, oltre che nel disco di Geolier “DIO LO SA” nel pezzo IDEE CHIARE feat. Lazza e Dat Boi Dee.
Finesse continua così a dimostrare il suo talento da producer, contribuendo a dar forma al panorama urban di questi anni: con la sua musica porta nel mainstream italiano influenze d’oltreoceano e crea un ponte tra il nostro Paese e il resto del mondo. Grazie al suo lavoro di continua ricerca in studio e alla sua visione unica, che condivide con alcuni dei più grandi nomi del rap, dà vita a brani che puntualmente conquistano i vertici delle classifiche, riscuotendo un enorme successo di pubblico e aprendo nuove strade musicali, in Italia e all’estero.
Biografia
Finesse è un produttore italiano di origini indiane classe ‘99 che è riuscito a conquistare l’approvazione di artisti del calibro di Nicky Minaj, Polo G, Bad Bunny, Rauw Alejandro, insieme agli italiani Ghali, Sfera Ebbasta, Shiva, Mambolosoco, tra gli altri. La sua carriera musicale inizia nel 2020, quando decide di volare in America con l’obbiettivo di perfezionarsi e approfondire le sue conoscenze in ambito musicale. Rimane negli Stati Uniti 4 mesi, bloccato dall’emergenza Covid, ma è proprio in quel momento che la sua vita prende una svolta decisiva. È lì che conosce il produttore e dirigente discografico francese CashMoneyAp, che lo introduce nella scena dei producer americani permettendogli di migliorare notevolmente la sua tecnica e di sviluppare contatti che lo porteranno a intrecciare importantissime collaborazioni, tra cui la firma per il pezzo Yonaguni di Bad Bunny, brano candidato ai Latin Grammy Awards nel 2022 che ad oggi conta oltre 1,4 miliardi di streaming e 912 milioni di views, il successo 4Realtho, prodotto per Day Lee e PnB Rock, e For the Love of New York insieme a Polo G e Nicki Minaj. Il rientro artistico in Italia lo vede al fianco di Sfera Ebbasta, Ghali, Irama, Sick Luke, Mambolosco e Shiva. Con questi ultimi due, in particolare, Finesse stringe da anni un forte sodalizio musicale. Il 2022 si chiude con la produzione del singolo Purosangue di Luché feat. Shiva (25,4 milioni di stream), oltre ad alcune tracce di Milano Demons, il disco di Shiva certificato 3 volte Platino, e con Bandito, brano di Mambolosco, dopo la precedente collaborazione per Onlyfans (36 milioni di stream), banger hit degli Slings feat. Mambolosco che ha invaso TikTok nel 2021. Il 24 febbraio esce il suo primo singolo ufficiale Gelosa feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, certificato 5 volte Platino. Tra le più recenti collaborazioni di Finesse da citare quella come producer per SLUT ME OUT insieme a NLE Choppa (355,9 milioni di stream su Spotify) che ha presenziato nella Top50 USA, oltre ad aver lavorato alle nuove tracce di Blanco (DESNUDA, co-prodotta insieme a Michelangelo), Shiva (First Day Out), Sfera Ebbasta (G63), e all’ultimo album di Geolier nel brano IDEE CHIARE feat. Lazza. Dal 19 luglio sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo BAD BOY.