PULSANO: Incontro con Antonio Basile, Gianluca Marinelli e Stefania Castellana al MAP

Condividi

I tre autori presenteranno la raccolta di saggi  “Arte a Taranto. 1989-1990” al Museo Archeologico di Pulsano 

Nell’ambito della rassegna del cartellone Pulsano Estate 2024, la Museion Soc. Coop.   in qualità di ente affidatario e gestore delle attività culturali e museali del MAP – Museo Archeologico di Pulsano, in collaborazione con il Comune di Pulsano, Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale P. Mandrillo organizza  per giovedì 5 settembre 2024 l’incontro con gli autori con relativa presentazione del libro ” ARTE A TARANTO. 1980-1990 ” (Progedit, Bari 2024). Prima assoluta a Pulsano, nella suggestiva cornice dell’Ex Convento dei Padri Riformati, sede del MAP (in via V. Veneto 105),  con ingresso alle ore 19:30, per la presentazione della raccolta di saggi, scritta in questo caso a quattro mani da Antonio Basile e Gianluca Marinelli, reduce dal suo esordio al Salone del Libro di Torino, con un interessante saggio a cura di Stefania Castellana. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale del Comune di Pulsano targata Avv.  Pietro D’Alfonso e dall’ Assessorato  Cultura e Spettacolo  Antonella Lippolis.  

ll libro racconta attraverso una serie di saggi le vicende artistiche della città negli anni Ottanta e la loro importanza non soltanto a livello locale, ponendo un accento sulla centralità di Taranto e del proprio hinterland nell’elaborazione di progettualità legate alle arti visive. Dopo gli anni del boom economico, segnati dall’affermazione di un modello di sviluppo che avrebbe alterato gli equilibri ambientali e antropologici del territorio, stimolando contestualmente un vivace dibattito critico-culturale, anche negli ultimi decenni del ’900 il capoluogo ionico conserva una spinta propulsiva sul piano della sperimentazione dei linguaggi e dell’organizzazione di eventi espositivi. Nascono nuove gallerie e collettivi di ricerca. Il respiro di alcune iniziative artistiche assume, in alcuni casi, respiro nazionale.

Alla presentazione, con start alle ore 20:00 interverranno i curatori: il prof. Antonio Basile, il prof. Gianluca Marinelli e l’autrice prof.ssa Stefania Castellana. Dialogherà con gli autori lo storico dell’arte, il prof. Dario Durante.  L’evento rientra tra le attività programmatiche atte alla valorizzazione, nonché, promozione culturale del MAP.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *