I tre autori presenteranno la raccolta di saggi “Arte a Taranto. 1989-1990” al Museo Archeologico di Pulsano
Nell’ambito della rassegna del cartellone Pulsano Estate 2024, la Museion Soc. Coop. in qualità di ente affidatario e gestore delle attività culturali e museali del MAP – Museo Archeologico di Pulsano, in collaborazione con il Comune di Pulsano, Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale P. Mandrillo organizza per giovedì 5 settembre 2024 l’incontro con gli autori con relativa presentazione del libro ” ARTE A TARANTO. 1980-1990 ” (Progedit, Bari 2024). Prima assoluta a Pulsano, nella suggestiva cornice dell’Ex Convento dei Padri Riformati, sede del MAP (in via V. Veneto 105), con ingresso alle ore 19:30, per la presentazione della raccolta di saggi, scritta in questo caso a quattro mani da Antonio Basile e Gianluca Marinelli, reduce dal suo esordio al Salone del Libro di Torino, con un interessante saggio a cura di Stefania Castellana. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale del Comune di Pulsano targata Avv. Pietro D’Alfonso e dall’ Assessorato Cultura e Spettacolo Antonella Lippolis.
ll libro racconta attraverso una serie di saggi le vicende artistiche della città negli anni Ottanta e la loro importanza non soltanto a livello locale, ponendo un accento sulla centralità di Taranto e del proprio hinterland nell’elaborazione di progettualità legate alle arti visive. Dopo gli anni del boom economico, segnati dall’affermazione di un modello di sviluppo che avrebbe alterato gli equilibri ambientali e antropologici del territorio, stimolando contestualmente un vivace dibattito critico-culturale, anche negli ultimi decenni del ’900 il capoluogo ionico conserva una spinta propulsiva sul piano della sperimentazione dei linguaggi e dell’organizzazione di eventi espositivi. Nascono nuove gallerie e collettivi di ricerca. Il respiro di alcune iniziative artistiche assume, in alcuni casi, respiro nazionale.
Alla presentazione, con start alle ore 20:00 interverranno i curatori: il prof. Antonio Basile, il prof. Gianluca Marinelli e l’autrice prof.ssa Stefania Castellana. Dialogherà con gli autori lo storico dell’arte, il prof. Dario Durante. L’evento rientra tra le attività programmatiche atte alla valorizzazione, nonché, promozione culturale del MAP.