Dopo il successo del podcast “La scomparsa: Emanuela Orlandi”, i giornalisti Antonio Iovane e Massimo Lugli tornano insieme per dare vita a “Nera” (OnePodcast), un nuovo podcast che ogni 20 del mese propone un approfondimento su una vicenda di cronaca nera, analizzata nel dettaglio in più episodi. Il primo caso, incentrato su Pietro de Negri, detto “il canaro della Magliana”, è disponibile da oggi, mercoledì 20 novembre, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
“Il crimine racconta la storia di un Paese e noi per raccontare siamo tornati sui luoghi dei delitti italiani”. È proprio partendo da questo presupposto che Antonio Iovane e Massimo Lugli ripercorrono, attraverso testimonianze ed estratti audio, alcuni tra i più atroci delitti della storia italiana, ricostruendo il susseguirsi delle indagini, dei processi e delle inchieste giornalistiche, e portando gli ascoltatori sulla scena del crimine.
Il primo caso, presentato in tre episodi, si incentra sulla terribile storia di vendetta, consumatasi nella periferia di Roma. È il 19 febbraio 1998 quando viene trovato, nel quartiere della Magliana, un cadavere semicarbonizzato e mutilato: si tratta del corpo di Giancarlo Ricci, un netturbino ed ex pugile che nel quartiere aveva molti nemici a causa del suo temperamento arrogante e aggressivo. Le indagini inducono presto la polizia a sospettare di Pietro De Negri, un piccolo spacciatore che possedeva un negozio di tolettatura per cani, conosciuto da tutti come “il canaro”. Il suo alibi non regge e la squadra antirapine, dopo un lungo interrogatorio riesce a farlo confessare: ha ucciso lui Giancarlo Ricci, ma prima sostiene di averlo torturato per 7 ore nei peggiori modi possibili per vendicarsi delle vessazioni e delle umiliazioni che questi gli infliggeva. Il processo ha inizio e si conclude tra rivelazioni atroci e colpi di scena, tanto che ancora oggi non è del tutto chiaro cosa sia successo realmente a Giancarlo Ricci.
Link al podcast: https://open.spotify.com/show/1eU9C84rZbRI61mZfPVqiZ?si=ae72e2f296cc4ef7