In anticipazione del suo prossimo album Canzoni resistenti, previsto per gennaio, Andreacarlo presenta il suo nuovo singolo Due lune, fuori lunedì 25 novembre 2024. Il brano esce in una versione differente rispetto a quella che comparirà nella tracklist del disco: se nell’album la canzone avrà un sound più rock e cantautorale, l’artista ne presenta ora una versione prodotta da Promo l’Inverso che si situa su sonorità maggiormente pop e moderne, con il featuring della voce femminile di R.E.D. a dare ulteriore profondità all’interpretazione.
Due lune è un brano pensato e scritto dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin. È un femminicidio visto dalla parte della vittima: descrive la sensazione di lento accerchiamento e di progressiva caduta in trappola di una vittima di femminicidio, che viene invitata a un ultimo appuntamento chiarificatore. Allo stesso tempo è una riflessione sulla mancanza di presa di responsabilità da parte del mondo maschile, che è causa del 100% dei femminicidi. Padri di figlie uccise da altri uomini che incolpano altri uomini: è l’evidenza di un problema culturale e non episodico.
Su questa storia di morte veglia la luce crepuscolare della Luna, anzi di due lune, “una finta e una vera”, che se da una parte, per la protagonista della storia, rappresentano le due facce del compagno (quella finta di partner premuroso e quella vera intrisa di controllo e di violenza pronta a scoppiare), dall’altra sono l’incarnazione del non voler vedere, del girarsi dall’altra parte, l’ipocrisia di chi è sempre pronto ad assolvere sé stesso e la cerchia dei propri amici senza voler ammettere che si tratta di un problema che riguarda l’intero genere maschile e come tale andrebbe discusso.
Da fine settembre e proprio fino al 25 novembre, giorno dell’uscita del brano, nel cielo sono peraltro proprio presenti due lune: in questo periodo infatti è stato osservato un piccolo asteroide (2024 PT5) temporaneamente catturato dalla gravità terrestre, che va a sommarsi alla nostra Luna come una piccola “mini-luna” per il nostro pianeta.